Le reti stirate per rivestimenti di facciata sono una soluzione particolarmente apprezzata per l’innegabile serie di vantaggi che garantiscono. I loro impieghi sono infatti trasversali.
In outdoor, nell’impiego come rivestimento delle facciate di edifici, questi manufatti possono essere applicati sia su nuove costruzioni che su edifici preesistenti, garantendo un implementato impatto estetico e un ulteriore grado di sicurezza alle facciate.
Non solo: le reti stirate per rivestimenti di facciata garantiscono una serie di benefit aggiuntivi. Tra questi vale la pena menzionare:
- Look più attuale a facciate datate o usurate
- Migliore resistenza della facciata alle sollecitazioni
- Schermatura solare a fronte del mantenimento di un buon grado di ventilazione
- Possibilità di realizzare strutture continue e prive di giunzioni
A questo va aggiunta la resistenza tipica di questi manufatti, che si rivelano dunque ideali per il cladding degli edifici.
Con questo termine si identificano particolari sistemi a facciata ventilata, ossia tecnologie di rivestimento che hanno lo scopo di risolvere criticità legate alla protezione delle pareti degli edifici sia dall’azione di agenti atmosferici che da fenomeni di umidità. Al contempo, il cladding contribuisce a incrementare il grado di isolamento termico e acustico della struttura.
Reti stirate per rivestimenti di facciata: vantaggi estetici e funzionali
Come accennato, installare reti stirate per rivestimenti di facciata garantisce vantaggi tanto estetici quanto funzionali. Queste schermature coniugano infatti un eccezionale effetto architettonico a un incrementato grado di comfort e, nella loro azione frangisole, possono offrire una schermatura parziale o totale dai raggi UV innalzando al contempo la privacy degli ambienti interni.
La grande versatilità tipica delle reti stirate per rivestimenti di facciata rende queste soluzioni applicabili in modo trasversale in un’ampia serie di progetti. La larghezza delle maglie, la finitura del metallo, il modello di rete scelto contribuiscono a dare vita a manufatti unici per estetica e prestazioni.
Tipicamente, questi prodotti vengono utilizzati anche per dare vita a quelle che vengono definite “facciate continue in alluminio”. In particolare, l’utilizzo di questo metallo è considerato dagli architetti e dai designer come una forma espressiva molto elegante, che contribuisce a donare personalità alla struttura. È quindi essenziale tenere a mente che le reti stirate per rivestimenti di facciata non soltanto operano a livello funzionale come protezione da intemperie, sole a picco, raffiche di vento o di grandine, ma si trasformano anche in un elemento di comunicazione tra l’indoor e l’outdoor, creando una sorta di “livello di trasparenza” tra interni ed esterni.
Inoltre, le reti stirate per rivestimenti di facciata possono essere applicate con successo sia in ambito costruttivo che di riqualificazione di edifici preesistenti. Esistono molti casi in cui soluzioni di questo tipo sono state realizzate su misura per ambienti di destinazione privata o pubblica, nel pieno rispetto dei criteri di funzionalità e trasparenza richiesti da diversi progetti.
La gamma di maglie per l’architettura è ampiamente personalizzabile e configurabile per forma, dimensione e spessore così da offrire la massima flessibilità: tanti formati per tanti soluzioni.
Entra subito in contatto con gli specialisti di Metalreti per definire il miglior progetto per le tue reti stirate per rivestimenti di facciata.