Sicurezza e innovazione: Le reti in acciaio inox nei cancelli scorrevoli

Reti Acciaio Cancelli Scorrevoli

Sicurezza e innovazione: Le reti in acciaio inox nei cancelli scorrevoli

Nel settore della sicurezza meccanica, le reti in acciaio inox rappresentano una soluzione innovativa ed efficace per garantire la protezione nei cancelli scorrevoli. La normativa UNI EN 12453/17 gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, stabilendo standard rigorosi per prevenire i rischi associati al movimento dei cancelli. Continua a leggere per scoprire di più!

L’utilizzo delle reti in acciaio inox nei cancelli scorrevoli

Le reti in acciaio inox sono un elemento fondamentale nei cancelli scorrevoli, fornendo resistenza, durata e sicurezza. Questi cancelli sono ampiamente utilizzati in molte applicazioni, dalle residenze alle aziende, dalle aree commerciali alle strutture industriali. Le reti in acciaio inox conferiscono loro una serie di vantaggi che li rendono una scelta popolare per chi cerca un cancello robusto e affidabile.

Inoltre, l’acciaio inox è un materiale noto per la sua resistenza alla corrosione, alla ruggine e alle macchie, rendendolo ideale per l’uso in cancelli esposti agli agenti atmosferici e alle condizioni ambientali sfavorevoli. Questa resistenza alla corrosione garantisce che le reti in acciaio inox mantengano la loro integrità strutturale nel tempo, riducendo al minimo la necessità di manutenzione e prolungando la loro durata.

Estetica e personalizzazione delle reti in acciaio inox utilizzate

Oltre alla resistenza e alla durabilità, le reti in acciaio inox offrono anche un’estetica moderna e professionale ai cancelli scorrevoli. L’acciaio inox è noto per la sua lucentezza e brillantezza, che conferisce un aspetto elegante e sofisticato ai cancelli. Questa caratteristica li rende adatti anche per applicazioni residenziali e commerciali, contribuendo a migliorare l’aspetto complessivo di un’area.

Le reti in acciaio inox possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni progetto. Possono essere realizzate in diverse dimensioni, spessori e configurazioni per adattarsi a diverse dimensioni di cancelli e requisiti di sicurezza.

La normativa UNI EN 12453/17 e la progettazione di reti in acciaio inox

Questa normativa specifica i requisiti di sicurezza e le misure di protezione contro i rischi meccanici dovuti al movimento del cancello. È fondamentale che sia il cancello motorizzato, sia la parte fissa dello scorrimento siano dotati di una rete che protegga dal pericolo di cesoiamento, con aperture rettangolari non superiori a 18,5 mm. La rete deve essere robusta, resistente, elettricamente saldata e priva di bordi taglienti, per assicurare la massima sicurezza.

L’adozione della normativa UNI EN 12453:2022 è rilevante per i fabbricanti di macchine, enti per la salute e la sicurezza, utilizzatori di macchine, fornitori di servizi e consumatori. Le reti in acciaio inox nei cancelli scorrevoli sono un esempio lampante di come l’innovazione possa andare di pari passo con la sicurezza, offrendo soluzioni che proteggono le persone e migliorano la qualità della vita lavorativa e quotidiana.

Contattaci per i tuoi progetti in reti di acciaio inox, siamo a tua disposizione!